La line di abbigliamento prodotta in Giappone è distribuita sotto l’insegna del brand Genten
Arte e Moda sempre più vicine e in sintonia, nel rispetto della natura e dell’ambiente. E nell’incontro tra due culture e due paesi come Italia e Giappone che festeggiano i 150 anni di relazioni. Nasce infatti e debutta sul mercato internazionale la linea di abbigliamento donna e accessori Soetsu, prodotta in Giappone e distribuita sotto l’insegna del brand Genten, con una prima collezione che celebra la xilografia «La grande onda di Kanagawa» e altre opere dell’artista giapponese Katsushika Hokusai.
Oggi la presentazione nella bella boutique Genten a Firenze nell’antico palazzo dei Cerchi con Yoshi Yoshimura, responsabile Genten Italia che ha aperto nel 2012. Ora dal 2015 si è attivata a Tokyo una collaborazione con la Japan Leather Promotion Committee per produrre collezioni nel rispetto della natura e dell’ambiente.
Un ritorno all’origine. Il cuore del progetto infatti riguarda l’utilizzo di pelle naturale, che cambia nel tempo, invecchia, diventa preziosa. (lo stesso concetto di Genten). Interamente realizzata in pelle conciata al vegetale e lavorata a mano da artigiani giapponesi, la collezione di debutto è liberamente ispirata alla xilografia “La grande onda di Kanagawa” e alle altre opere più note dell’artista giapponese Katsushika Hokusai (Tokyo 1760 – 1849).
Le immagini, concesse a Genten dall’Hokusai Museum di Tokyo (con cui è attiva una collaborazione), sono stampate con colori naturali su casacche in camoscio, gilet di pelle intrecciata a mano e pantaloni. La linea di accessori comprende cappellini e borse, oltre ad alcuni oggetti per la casa, come sotto bicchieri e piccole scatole porta oggetti. La linea, presentata in anteprima alla stampa italiana, sarà in vendita in esclusiva nella boutique Genten di Firenze a partire da Aprile 2017.
Il lancio della linea coincide con un anno importante per il brand giapponese: nel 2016 si festeggiano i 150 anni di relazione tra l’Italia e il Giappone. Precisamente 150 anni fa il 27 Maggio 1866 la pirocorvetta italiana Magenta attraccò nel porto di Yokohama. Nell’agosto del 1866 fu firmato il primo trattato di Amicizia e di commercio tra Giappone e Italia.
Katsushika Hokusaki è stato un artista pieno di risorse, che mise al centro delle sue opere l’uomo, rappresentandolo soprattutto attraverso la sua quotidianità. La tecnica del ukiyoe (tradotto in ‘mondo fluttuante’) – usata dall’artista – è una produzione artistica giapponese molto nota, considerata il punto di partenza dell’arte di fine Ottocento. La ‘grande onda’ è certamente una delle opere d’arte non occidentali più conosciute al mondo, realizzata dall’artista giapponese intorno al 1830, all’interno di una serie chiamata “36 vedute del Monte Fuji”. “La grande onda” raffigura due barche di pescatori che navigano vicino a Kanagawa (nei dintorni di Tokyo), attraversando un mare molto agitato. Sullo sfondo si vede il Monte Fuji innevato, ovvero il monte più alto del Giappone. “La grande onda” unisce i codici artistici tipici dell’arte orientale ad altri occidentali, come l’uso della prospettiva.
Il marchio Genten è di proprietà Gruppo giapponese Kuipo Co., LTD, fondato nel 1965 da Kunihisa Okada. La griffe Genten è stata fondata nel 1999. L’idea nasce da un viaggio che il fondatore Okada fece in Cina: muovendosi nei luoghi industriali cinesi vide cosi tanto inquinamento che nacque in lui il desiderio di creare qualcosa di bello, di naturale, qualcosa di autentico. Ecco allora che nasce l’etichetta Genten, portatrice di un messaggio ancora oggi simbolo del brand: we care about the ENVIRONMENT we care about NATURAL RESOURCES we are about THINGS of LASTING VALUE La salvaguardia del patrimonio artistico e architettonico è uno dei concetti fondamentali del’azienda. Al fine di adempiere a questo principio il marchio continua a collaborare con il Comune di Firenze: dal 2014 la griffe contribuisce al restauro del Cortile del Michelozzo e degli scavi romani a Palazzo Vecchio; nel 2013 il Comune ha consegnato al fondatore Konihisa Okada le ‘’chiavi della città’’.
Il marchio Genten attualmente è distribuito esclusivamente nelle boutique monomarca di Firenze, New York, Parigi, Beijing e Giappone, dove possiede 15 boutique. Il gruppo Kuipo Co., LTD, che fattura 150 milioni di euro all’anno, produce e commercializza il marchio Genten, inoltre produce su licenza borse e piccola pelletteria per Anna Sui, Rebecca Taylor, Eley Kishimoto, Daks, Clathas, Double Standard Clothing, Black by Moussy, Style81.