Apre i battenti l’edizione numero 84. Un calendario fitto di sfilate e perfomance con la presentazione di ben 503 collezioni
Dopo l’uomo ecco che la moda guarda allo stile per l’infanzia dell’inverno 2017-2018 con l’edizione numero 84 di Pitti Bimbo, a Firenze in Fortezza da Basso fino a sabato. Ricco come ogni volta il calendario di sfilate, performance e presentazioni di 503 collezioni, di cui 280 estere. In calendario sono diversi gli eventi legati a progetti di solidarietà. Come per il salone maschile, anche qui il tema è PittiDanceOff, ovvero la musica e il ballo che ritmano la vita. Tra le novità c’è il progetto The Nest che seleziona marchi di nicchia ad alto contenuto creativo. Oltre ai nuovi Pitti Bimbo Editorials: con la selezione di accessori proposta da Pet Family, pensata per gli altri cuccioli di casa; e Mini Traveller, che presenta oggetti divertenti per viaggiare. Tra le anteprime c’è il lancio del nuovo concept Monnalisa Living by Savio Firmino con una speciale collezione di complementi d’arredo per la camera dei piccini.
Debutta Stefano Ricci Junior Collection, nuovo capitolo nella storia del brand fiorentino che crede nel passaggio di cultura e di gusto da padre in figlio, e prima volta a Pitti Bimbo per la linea Elisabetta Franchi La Mia Bambina: la prima collezione del brand bolognese. Tornano al salone Blauer e John Richmond Jr, che presenta il rilancio del marchio del designer inglese. Questa volta Fashion Comics, il progetto nato da un’idea di Alessandro Enriquez, ha per protagonista la Pantera Rosa, personaggio iconico nato nel 1963 per l’omonimo film di Blake Edwards. La pantera diventa soggetto di una capsule, parte del ricavato della vendita verrà devoluto ad un progetto di Oxfam. In effetti la solidarietà è un tema importante a questo salone. in programma c’è l’evento benefico firmato iDO in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro – che da oltre 50 anni è al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.Inoltre la conferenza dedicata da Jeckerson Junior a un tema di grande attualità come la lotta al bullismo, che vedrà la creazione di una Limited Edition a sostegno dell’Associazione contro il bullismo (è atteso l’Onorevole di Forza Italia Nunzia De Girolamo). Infine esce dalla fiera e va al Mercato Centrale Simonetta, marchio d’eccellenza marchigiano, e presenta un evento benefico a sostegno di Anticito Onlus,associazione che sostiene le famiglie colpite dal Citomegalovirus congenito. Da Happiness invece vale il ricordo:ospite speciale allo stand Paolo Simoncelli per la presentazione della capsule collection dedicata a Marco Simoncelli SIC58.
Per l’economia la moda bimbo italiana assiste a una prosecuzione del trend positivo:secondo i dati diffusi da Sistema Moda Italia, alla vigilia di Pitti Bimbo: il fatturato settoriale dovrebbe crescere nel 2016 del +1,2%, superando cosìi 2,7 miliardi di euro. Il settore sconta il rallentamento internazionale. Si prevede una crescita delle vendite estere corrispondente al +3,1% (1.028 milioni di euro), mentre con con riferimento all’import c’è una brusca decelerazione (+0,4%, pari a 1.794 milioni di euro). Analizzando il panorama distributivo lo Junior vede confermata la leadership delle catene, mentre l’e-commerce sperimenta una flessione pari al -4,8%. Anche il dettaglio indipendente mostra una perdita molto accentuata, pari al -16,0%.