A Firenze la mostra 'Artigianato e Palazzo'

A Firenze la mostra ‘Artigianato e Palazzo’ dedicata ai Fiori d’Arancio

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on Pinterest

Alla base l’idea che l’artigianato può produrre manufatti e arredi realizzati per un matrimonio unico

Dal 18 al 21 maggio prossimi torna a Firenze, nel Giardino di Palazzo Corsini al Prato (disegnato da Gherardo Silvani), ‘Artigianato e Palazzo‘, manifestazione di arte e di cultura con l’estro e con le mani degli artigiani fondata 23 anni fa da Neri Torrigiani e Giorgiana Corsini per esaltare una tradizione che non deve andare perduta. Tema di quest’anno sarà “Fiori d’Arancio” per promuovere, in collaborazione con Firenze Convention & Visitors Bureau, divisione Tuscany for Weddings, l’idea che l’artigianato può produrre concretamente un’ampia scelta di manufatti e arredi realizzati a mano per creare le proprie liste di nozze e bomboniere personalizzate, facendo realizzare su misura tutto il necessario per un matrimonio all’insegna dell’unicità.

Tutti i partecipanti alla XXIII edizione saranno invitati a realizzare un oggetto speciale ispirato ai “fiori d’arancio” che sarà il fil rouge che accompagnerà il visitatore lungo il percorso tra i viali e le limonaie del Giardino Corsini, a caccia di idee per comporre una lista di nozze unica e indimenticabile. Anche “Ricette di Famiglia”, tra le iniziative più apprezzate delle ultime edizioni di ‘Artigianato e Palazzo’, a cura della giornalista gastronomica Annamaria Tossani, si ispirerà al tema “fiori d’arancio”: quest’anno, al posto delle consuete presentazioni di libri gastronomici, saranno invitati alcuni personaggi a raccontare aneddoti e ricordi speciali legati ai matrimoni. Durante gli incontri, organizzati nel Giardinetto delle Rose, gli chef di ‘Desinare’ at Riccardo Barthel (Luisanna Messeri, Arturo Dori, Cristian Giorni, Maria Valiani) riproporranno un piatto del menu del “giorno più bello” degli ospiti coinvolti, con degustazione sui raffinati servizi Richard Ginori.

L’ultimo incontro sarà dedicato alla coppia vincitrice del concorso fotografico “Una torta per sognare. Rivivi l’emozione del tuo matrimonio” su Facebook, che sarà invitata domenica 21 maggio ad ‘Artigianato e Palazzo’ per rivivere insieme al pubblico quel momento speciale e degustare la loro wedding cake riprodotta da un maestro pasticciere. “Sono ottanta gli artigiani in mostra che eseguiranno dal vivo le loro creazioni durante le giornate della fiera – racconta Neri Torrigiani – e questo piace molto al pubblico. Il tema dei fiori d’arancio ci è molto piaciuto visto che in tanti e dall’estero scelgono Firenze per sposarsi, anche con matrimoni lussuosi e memorabili.

Con le nozze si mette in moto tutto un mondo, non solo quello del semplice turismo d’ospitalità e sperando di non essere troppo tentati dal kitch proviamo a dare nuove idee”. Anche per la principessa Giorgiana Corsini, che per prima ha dato valore all’alto artigianato dopo aver conosciuto tanti Maestri per i lavori di restauro del palazzo di famiglia, ogni edizione della mostra “è una conquista, ci sono nuove idee, tanti giovani che hanno riscoperto la qualità del lavoro artigiano, una ricchezza infinita di proposte”.

Una manualità viva tra le limonaie e il giardino, sostenuta dall’appoggio di Bona Frescobaldi e Fausto Calderai che fanno parte del Comitato organizzatore e che sono sempre a caccia di proposte inedite, con l’aiuto di Fondazione CR Firenze, Richard Ginori, Fondazione Salvatore Ferragamo, e da quest’anno dalla Nando e Elsa Peretti Foundation. “Oggi molti figli di artigiani si avvicinano al lavoro dei padri – racconta Giorgiana Corsini – e questo è bellissimo. Così gli artigiani possono tornare a sorridere! Io ho imparato molto da loro in questi anni di Artigianato e Palazzo”. Contenta dell’idea della mostra dedicata ai fiori d’arancio anche Anna Paola Concia, assessore al turismo del Comune di Firenze: per lei “gli artigiani possono essere moderne start up” e garantisce tutto l’appoggio dell’amministrazione comunale per tenere insieme sapere e saper fare.

Nella foto: da sinistra Neri Torrigiani, Stefania Ricci, Monica Barni, Giorgiana Corsini, Anna Paola Concia, Cecilia del Reoto.

Eva Desiderio