Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on Pinterest

Défilé della capsule collection con la collaborazione dell’artista cinese Liu Wei

Sempre più internazionale Max Mara che ha presentato la collezione pre-fall 2017 a tema ‘Monopolis!‘. A Shangai, giovedì scorso, cimentandosi nel tanto chiacchierato “see now buy now” (vedi ora compra ora), realizzando insieme all’artista Liu Wei – che ha collaborato anche allo show – una capsule collection di 11 pezzi, in vendita dopo l’happening su maxmara.com e in 45 flagship store. L’appuntamento si è svolto presso lo Shanghai Exhibition Center e all’evento hanno assistito mille ospiti.

Non si è trattato di un semplice défilé. Infatti a dominare la scena, oltre ai modelli di Max Mara, è stata un’installazione realizzata da Liu Wei, uno dei più autorevoli esponenti dell’arte cinese contemporanea, la cui affinità con la casa di moda italiana sta nel legame con il paesaggio urbano.

Un paesaggio che, per esaltare i capi della collezione ‘Monopolis!’, evoca una città sospesa tra un domani futuristico e una dimensione artigianale ricca di umanità, in cui le donne di Max Mara sono eroine di una nuova dimensione metropolitana, che incedono sicure sulle note della colonna sonora originale di Johnny Dynell.

Come delle moderne Lauren Bacall e Joan Crawford, le indossatrici hanno indossato i colori iconici del marchio (nero, cammello e bianco), lasciandosi però sedurre anche dai toni più forti tipici di Liu Wei. Hanno un debole per le stampe trompe l’oeil, gli jacquard, i tessuti sfrangiati, le maglie con texture particolari e, naturalmente, i preziosi cappotti in cashmere, cammello e alpaca. La loro silhouette preferita ha vita strizzata e spalle importanti, enfatizzate da pince, ma non manca un tocco di romanticismo nelle gonne e negli abiti in tulle con ruches, mentre pantaloni sartoriali e tute si reinventano, grazie ai risvolti arricciati.