Si chiama Textile, il progetto di MaxMara, The Woolmark Company e Istituto Marangoni a sostegno dei giovani fashion designers.La moda ha bisogno di nuova linfa e mai come oggi questa dei talent e dei premi è la strada più giusta per scovare giovani e promettenti talenti. L’iniziativa tra la famosa azienda internazionale, che da Reggio Emilia grazie alla famiglia Maramotti porta avanti infinite collezioni e linee per le donne di tutto il mondo, e la scuola milanese, che ora ha sedi nel mondo e anche una recentissima aperta a Firenze in via Tornabuoni, intende trasmettere ai giovani fashion designer la conoscenza della materia prima e della qualità del prodotto per poter poi realizzare collezioni di successo.
Cinque attitudini per cinque donne diverse e un brand di riferimento del Gruppo Max Mara a cui ispirarsi per creare una collezione di 10 outfit per la stagione A/I 2017-2018. Questo è stato il compito affidato ai giovani stilisti dell’ultimo anno del corso triennale in Fashion Design di Istituto Marangoni.
Durante l’evento che si è tenuto lo scorso 27 ottobre presso MaxMara Store di Corso Genova 16, tra i nove finalisti, sono stati selezionati due progetti in particolare. Si tratta dell’outfit di Martina Micci, che si è aggiudicata la possibilità di svolgere uno stage in MaxMara, e Celeste Chiaramonte, che è stata selezionata da Woolmark Company per un altro stage. Entrambe hanno ricevuto i complimenti e l’incoraggiamento di Laura Lusuardi, anima creativa e mente visionaria di Max Mara da molti anni e per molte linee di prodotto, professionista rigorosa che da sempre sostiene i giovani creativi, scegliendoli nel mondo attraverso le scuole e i talent: molti di loro oggi sono famosi nel mondo perchè hanno lavorato accanto a Laura Lusuardi.