Esordio per la collezione inverno 2017-2018 all’Hangar Bicocca per il nuovo direttore creativo scelto dalla famiglia Zegna
Giovani e meno giovani gli indossatori, tutti molto fascinosi a sfilare con nonchalance, sempre con cartelle di cuoio in mano, shopping comodissime e bustoni, il cappello di lana da grande freddo in testa, occhiali da intellettuale (prodotti da Marcolin) scarpe per lunghe camminate non importa se in città o in campagna, a volte con accenni d’alta montagna. E poi l’elogio al cappotto ampio e protettivo, semplice e lussuoso. Tanto bianco ghiaccio, mastice, ruggine, grigio perla per i pantaloni da jogging ma sartoriali, vinaccia, cammello, vicuna, verde stagno, verde pavone, molti pull s collo alto sotto le giacche che hanno maniche a contrasto tutte trapuntate.
Esordio strepitoso stasera per Milano Moda Uomo con l’inverno 2017-2018 all’Hangar Bicocca sotto le gigantesche torri dei Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, magnifica location scelta da Alessandro Sartori, nuovo direttore creativo di Ermenegildo Zegna che segna con questa immagine di immensità contemporanea il suo debutto col brand di famiglia di Gildo, Anna e Paolo Zegna, quintessenza del Made in Italy. Sartori ingrana subito la marcia e prende la strada giusta perchè l’esperienza non gli manca. In passerella una sintesi perfetta di radici artigiane e dinamismo moderno, pura sartorialità e contaminazioni anche spinte dello sportswear che ormai alterano al positivo ogni pezzo formale. Linee delle spalle forti, abiti che cadono sul corpo in modo naturale, il feltro del Casentino fatto col cashmere ultraleggero, e poi il Trofeo Cashmere denim, la Pelle Tessuta, prodigi di una collezione che in parte da oggi per una selezione di look sarà disponibile su misura nei global store worlwide del brand con consegna in sei settimane. Insomma un inizio esaltante per la quattro giorni di sfilate al maschile a Milano, che speriamo possano replicare il buon successo di Pitti Uomo che ha confermato i 36.000 visitatori, con 24.300 compratori d cui 15.500 italiani (con lieve calo del 3,5%)..
Ermenegildo Zegna è un brand tanto famoso da aver ingaggiato, almeno così si dice da più parti, nientedimeno che Robert De Niro (l’anti-Trump per eccellenza) per la campagna dell’estate 2017 in uscita tra un mese. Insieme a lui nei nuovi scatti anche un attore cinese, Wang de Shun, di 80 anni, in nome di una moda trasversale per età e multiculturale.